Ingemar Gräber
Direttore del museo
I reperti archeologici sono istantanee della storia e forniscono uno spaccato delle condizioi di vita di tempi lontani.
Plinio il Vecchio, erudito e storico romano (ca. 23-79 d.C.)
Il nuovo Museo Mansio Sebatum è il primo museo in Alto Adige dedicato esclusivamente all’età del ferro e all’epoca romana nella regione.
Vorremmo invitare Voi e le Vostre classi a visitare il percorso attraverso la storia dell’insediamento in Val Pusteria: tre piani museali permettonodi viaggiare in un’epoca remota, quella verso la fine del primo secolo, periodo di transito e di sviluppo del vivace sito mercantile, trasformato presto nella stazione viaria romana “mansio sebatum”. Testimoni di questo sviluppo sono i ritrovamenti esposti nel museo, ognuno con la sua storia da scoprire. Stazioni multimediali e interattive aiutano a comprendere come vivevamo 2000 anni fa.
Combinate la Vostra visita al Museo Mansio Sebatum con una piccola escursione che Vi farà vivere un paesaggio naturale accattivante, percorrendo un sentiero archeologico intorno al colle di Castel Badia.
Il Museo Mansio Sebatum offre per i gruppi scolastrici delle guide adatte all’età dei visitatori.
Mettiamo a disposizione gratuita materiali didattici che permettono di approfondire i contenuti. Questi materiali sono di supporto agli allievi per ripetere e approfondire a scuola ciò che hanno imparato nel corso della visita.